Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Samsung Link

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Samsung

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.7.0

Dimensione: 35.55Mb

Autore: Samsung

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.7.0

Dimensione: 35.55Mb

Samsung Link, conosciuto precedentemente anche come Samsung AllShare, è uno strumento che permette di condividere e riprodurre velocemente tutti i propri file multimediali tra computer, dispositivi mobile ed anche Smart TV. Un programma gratuito che sui computer va ad integrarsi come fosse un disco virtuale e che permette di centralizzare anche la gestione delle risorse multimediali degli altri dispositivi inclusi nella stessa rete casalinga.

In estrema sintesi, Samsung Link, è una sorta di hub software per condividere tutti i nostri file.

Attenzione all'installazione

Samsung Link è facile da installare e gestire, tuttavia la fase di installazione va comunque gestita con un pizzico di attenzione. Non si tratta infatti del classico eseguibile da avviare, perché Samsung Link necessita di qualche passaggio in più. Per prima cosa è necessario registrarsi sul portale dedicato a questo servizio di Samsung, questo perché l'user e la password saranno le chiavi univoche per accedere a Samsung Link anche attraverso un dispositivo mobile.

Completata la registrazione, ci sarà fornito il link da cui scaricare ed installare il programma. Passaggio che non dura che pochi minuti. Unica discriminante la velocità di linea. Il pacchetto da scaricare infatti non è piccolo. Completata l'installazione, Samsung Link va ad integrarsi perfettamente nel computer in due modi. Il primo come disco fisso virtuale; potremo dunque accedere ad una cartella dove collocare tutti i file che vogliamo condividere con gli altri dispositivi. Inoltre, l'intera gestione del programma avviene tramite web app direttamente attraverso il browser. Samsung Link non possiede dunque un'interfaccia autonoma.

Samsung Link si utilizza facilmente, non solo perché l'interfaccia utente è ben fatta ma anche perché è localizzata in lingua italiana, cosa molto importante. Avviata dunque la web app, ci troveremo davanti ad un'interfaccia suddivisa sostanzialmente in due parti. A sinistra, troveremo tutti i dispositivi registrati che dunque potranno condividere i loro file in rete. Da sottolineare che per poter comunicare, tutti i dispositivi devono accedere al servizio con le medesime user e password. Se collegati, cliccando sul loro nome, potremo accedere ai contenuti condivisi, siano essi file multimediali che file di altro genere.

Nella sezione centrale dell'interfaccia potremo invece visualizzare tutte le azioni compiute e i file condivisi. Da sottolineare che Samsung Link permette anche di abbinare gli account cloud di Dropbox, Box e OneDrive come fonti da cui condividere file.

La fruizioni dei file è poi molto semplice. Sarà possibile trasferirli da un dispositivo all'altro, oppure eseguirli in streaming come nel caso dei filmati o della musica. Si ricorda nuovamente che Samsung Link è disponibile per computer, come App Android per i dispositivi compatibili e su alcuni modelli di Smart TV di Samsung. Dunque, per esempio, i filmati contenuti su di un computer potranno essere visualizzati in streaming direttamente sulle TV senza dover utilizzare soluzioni di terze parti.

Samsung Link è sicuramente una soluzione da provare, soprattutto per tutti i possessori di prodotti Samsung. Sebbene soluzioni analoghe ce ne siano molte, Samsung Link si segnala per la sua leggerezza e facilità d'utilizzo.

Dopo averlo provato su di un computer Windows 8.1 Pro in abbinamento con un Tab Galaxy, abbiamo apprezzato la facilità d'uso e le funzionalità del programma. Condividere dal computer dati e filmati è molto facile e così pure accedere alle risorse multimediali del tablet per poter visualizzare sul computer i video registrati con il dispositivo mobile.

A Samsung Link va dunque data una possibilità anche perché l'intero utilizzo è assolutamente gratuito.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop