Ruzzle è un gioco per dispositivi mobili che sta letteralmente tenendo incollati gli utenti agli schermi dei loro smartphone e tablet pc. Ruzzle è un gioco sviluppato da MAG Interactive che rivede in chiave moderna il classico gioco dello Scarabeo.
Ruzzle Free per Android, iOS, Windows Phone e Blackberry
Il successo di Ruzzle lo si deve non solo al suo gameplay ma anche alla sua disponibilità su tutte le più importanti piattaforme per dispositivi mobili. Il gioco è infatti presente nei market di Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry. In alcuni casi però ci possono essere delle piccole differenze che meritano un attimo di approfondimento.
Su Android, Ruzzle è distribuito in due versioni, una gratuita ed una a pagamento. Nessuna particolare differenza tra le due versioni, se non la rimozione dei mini banner pubblicitari e qualche statistica in più. Su iOS, Ruzzle è distribuito gratuitamente, ma tramite acquisto in-app è possibile acquistare la versione a pagamento che offre i medesimi extra di quella di Android. Windows Phone segue invece la medesima filosofia del Play Store con una doppia versione, mentre per BlackBerry è disponibile solo quella a pagamento.
L'installazione ovviamente dipende dalla piattaforma utilizzata ma in tutti i casi avviene automaticamente direttamente dal corrispondente market delle applicazioni.
Giochiamo con i nostri amici di tutto il mondo con Ruzzle
La filosofia di gioco di Ruzzle è molto semplice: il gameplay si basa sulle sfide online e dunque dovremo trovare online uno sfidante, magari invitando un nostro amico di Facebook. Nel caso non avessimo nessuno, sarà lo stesso gioco a trovarcene uno automaticamente tra la folta community dei giocatori di tutto il mondo. Scopo del gioco, del resto è simile a Scarabeo, quello di trovare il maggior numero di parole con le lettere che ci saranno messe a disposizione all'interno di una griglia di gioco.
Ogni partita è divisa in tre turni della durata massima di due minuti. Il punteggio complessivo è calcolato dalla somma dei punteggi di ogni round ed i punti assegnati dipendono dalla complessità della parola trovata. Esistono anche alcuni punti bonus dati in alcune specifiche situazioni quando sono, per esempio, trovate parole più lunghe di 5 lettere. Per quanto riguarda le parole, devono presentare un numero minimo di due lettere e devono essere utilizzate solo le lettere contigue orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente.
I turni di gioco di Ruzzle
Una menzione a parte va fatta per i turni di gioco. I giocatori, come detto, devono essere reali, tuttavia non è obbligatorio che per tutta la durata del gioco risultino connessi. Questo perché Ruzzle va a memorizzare i punteggi e lo status della partita consentendo di riprenderla in ogni momento. Se da una parte questa funzionalità può essere utile, magari per chi ha poco tempo da dedicare al gioco, da un altro punto di vista può rappresentare un limite in quanto non è così scontato che si arrivi alla fine della partita. Non sono poche infatti le partire che non arrivano alla fine.
Ruzzle: un gioco che crea dipendenza
Ruzzle è un gioco che "crea dipendenza". Il fenomeno di massa è infatti un dato di fatto, Ruzzle è tra quei giochi per piattaforma mobile che ha saputo conquistare gli utenti di un po' tutte le generazioni, anche chi non è cresciuto con Scarabeo e i classici giochi da tavolo.
Effettivamente il gioco prende e per l'occasione l'abbiamo testato, o meglio ci abbiamo un po' giocato su Windows Phone 8 e un Nokia Lumia 1520. Le sensazioni sono ottime, il gioco è avvincente nonostante la sua semplicità e la voglia di riprovare e riprovare fa perdere la cognizione del tempo. Da evidenziare che sono disponibili anche mini tornei o sfide particolari a tutto vantaggio della longevità del gioco.