Come il suo predecessore, Ruzzle adventure ruota principalmente attorno alla creazione di parole su una griglia a schermo, semplicemente concatenando le lettere e collegandole tra loro in qualsiasi direzione si sposti il dito
.
Ogni lettera contiene un valore in punti e per ogni una utilizzata si ottiene un punteggio più alto. Talvolta le lettere aumentano di valore quanto più sono lasciati sul tavolo, quindi non è raro che una parola di due lettere possa portare a benefici maggiori rispetto a una parola di cinque lettere.
L’avventura in Ruzzle Adventure consiste nel viaggiare attraverso una mappa del mondo in stile Candy Crush Saga e così come cambia la regione in cui ci si trovi, faranno lo stesso le sfide offerte dal gioco. Rispetto al suo predecessore il gioco ha un gameplay leggermente più vario, offrendovi sfide a tempo, sfide in cui dovrete scrivere un certo numero di parole nel minor numero di mosse possibili, distruggere determinati oggetti e così via.
Essendo un gioco free-to-play disporrete soltanto di un numero limitato di vite che verranno perdute ogni volta che non riuscirete a superare il livello, cosa che potrebbe scoraggiare alcuni giocatori, ma tutto sommato è stato l’unico vero difetto riscontrato e anzi è stato più divertente da giocare rispetto al predecessore grazie al fatto che non è necessario aspettare altri giocatori online per poter fare una partita.