Rpm analyzer è un analizzatore di pacchetti rpm, i pacchetti software gestiti da diverse distribuzioni, prima tra le quali Red Hat e Fedora. Grazie a questo software è possibile analizzare da un'interfaccia grafica le dipendenze di ogni pacchetto e prendere decisioni di installazione basandosi sulle richieste di ogni singolo programma.
Rpm analyzer è scritto in Python e pyGTK ed è stato testato, come recita la pagina di descrizione del programma, su una distribuzione Red Hat Linux 9 e su una distribuzione Red Hat Enterprise Linux 4.
Dopo l'installazione, il programma carica un database di rpm disponibili e l'utente è in grado di selezionare i pacchetti che si desidera analizzare in base ad alcuni parametri, come la configurazione del sistema, i gruppi predefiniti di applicazioni o una selezione manuale.
Per ogni pacchetto selezionato il sistema restituisce informazioni dettagliate comprese nella descrizione e la possibilità di visualizzare le dipendenze segnalate in rosso se mancanti. L'interfaccia è infatti divisa in quattro differenti linguette le quali, oltre a visualizzare le informazioni sul software, visualizzano le dipendenze, in due differenti modalità, e le informazioni sul gruppo cui appartiene il file.