Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Roxio Creator

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: ROXIO

Licenza: Commerciale

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2012

Dimensione: 490.00Mb

Autore: ROXIO

Licenza: Commerciale

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2012

Dimensione: 490.00Mb

Roxio Creator è un'applicazione dedicata alla multimedialità che consente di masterizzare, montare, copiare e salvare CD e DVD di ogni tipo. Dai supporti per l'installazione di software e sistemi operativi ad immagini ISO, da DVD multimediali a CD creati per salvare i propri dati, questo programma permette di eseguire le più svariate operazioni possibili in maniera semplice e veloce. Il tutto, con un'interfaccia grafica decisamente accattivante che mette bene in mostra quelle che sono le principali funzionalità del software e guida l'utente lungo le diverse operazioni.

Questo programma non si ferma tuttavia semplicemente alla masterizzazione ed alle attività ad essa legata, ma consente anche di andare oltre. Tra le diverse funzionalità messe a disposizione, infatti, vi è un sistema per la gestione dei filmati (importazione da periferiche esterne, codifica e decodifica, conversione in altri formati, riproduzione e creazione di immagini da masterizzare per la visualizzazione in lettori DVD), uno per la musica e l'audio (importazione di tracce audio da CD, conversione, editing) ed uno infine per le foto (importazione, creazione di presentazione, editing di basso livello e riproduzione). Nel suo complesso è dunque un'utility piuttosto ricca che offre un ventaglio di tool capaci di garantire grosse opportunità nel campo multimediale.

Come si installa

L'installazione di Roxio Creator è molto semplice, benché possa risultare spesse volte particolarmente lunga. Il software è difatti abbastanza pesante sia in termini di download dal web che di spazio occupato sul disco rigido e le operazioni di copia dei file e configurazione possono richiedere diversi minuti. In generale, tuttavia, l'installazione procede tipicamente in maniera decisamente fluida e l'attesa è giustificata dall'ampia gamma di funzionalità che questo software propone.

Interfaccia grafica ed utilizzo

Come già sottolineato, l'interfaccia grafica di Roxio Creator è sicuramente piuttosto accattivante dal punto di vista estetico e contemporaneamente riesce ad essere particolarmente funzionale. L'organizzazione delle macroaree in cui è possibile dividere il software avviene attraverso una serie di schede disposte verticalmente sulla sinistra, ciascuna dedicata a particolari attività. La "Home" permette di accedere alle funzioni in genere più utilizzate, quali la masterizzazione di dati su disco, la masterizzazione di un'immagine su di un supporto ottico, la copia di un CD o un DVD, la creazione di supporti multimediali e la conversione di filmati.

Seguono quindi le schede "Dati", "Video", "Musica" e "Foto", ognuna delle quali mette a disposizione funzionalità dedicate al rispettivo settore di interesse. Grazie a questo programma è possibile quindi creare copie di backup dei propri file, sia selezionandoli manualmente uno ad uno che utilizzando eventuali immagini create in precedenza (ISO, BIN e NRG i formati più importanti supportati). È possibile prelevare un filmato da una periferica esterna per convertirlo e salvarlo localmente oppure masterizzarlo in DVD. È possibile importare ed esportare musica, oppure trasformare le proprie foto in interessanti presentazioni da mostrare ad altri.

Con Roxio Creator è possibile gestire anche supporti ottici riscrivibili, utilizzandoli di fatto come se fossero delle semplici chiavette USB. Le funzionalità messe a disposizione dal programma vanno dalla masterizzazione in modalità RW all'eliminazione dei file scritti in precedenza, passando per qualsiasi cosa si trovi nel mezzo di tali procedure. In generale, poi, la velocità con la quale vengono svolte le operazioni di scrittura e lettura sono tali da garantire ottime prestazioni.

Come detto, questo programma vuole andare oltre i semplici software di masterizzazione ed in tal senso sono disponibili funzionalità per certi versi marginali, ma non per questo meno importanti. È possibile infatti importare filmati anche dalla Rete, in particolare da YouTube ed altri servizi di streaming online, oppure creare suonerie per il proprio cellulare, condividere contenuti multimediali nel Web (Facebook ed altri importanti social network sono supportati), oppure eseguire operazioni di fotoritocco per creare ad esempio composizioni panoramiche. I DVD multimediali, inoltre, possono essere masterizzati anche in maniera tale da preservare la modalità di riproduzione in 3D sui dispositivi che lo consentono.

Roxio Creator è dunque un software particolarmente completo, capace di offrire supporto in svariati ambiti del mondo multimediale. In tal senso, non manca il supporto ai principali formati di file, così come ai meno diffusi. Per quanto concerne l'ambito video si registra infatti la piena compatibilità con i formati ISO, HDV, DV-AVI, MPEG (1/2/4), DVD, VOB, XviD, ASF, MOV, WMV, QuickTime, 3GP, e ACV; nel campo della gestione di tracce audio, invece, figurano MP3, WAV, WMA, AC3 e AAC.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop