Rocksmith è un titolo musicale appartenente alla cosiddetta categoria dei rhythm game, ovvero quei giochi che permettono di simulare l'utilizzo di uno strumento per suonare o cantare i brani. Questa volta, però, il giocatore può collegare al PC o alla console una chitarra vera (o un basso), grazie a un adattatore USB commercializzato appositamente.
Sviluppato dalla software house Ubisoft, Rockmith contiene tutorial interattivi che spiegano come muovere i primi passi nel mondo della sei corde, per poi lanciarsi nell'esecuzione di una tracklist composta da decine di brani rock. Ecco, di seguito, i requisiti minimi di sistema per provare la demo.
- Sistema operativo: Windows Vista, Windows 7;
- processore: Intel Core 2 Duo E4400 da 2 GHz o AMD Athlon 64 X2 3800+;
- RAM: 2 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce 8600 GT o ATI Radeon HD 2600 XT;
- scheda audio: compatibile con DirectX 9.0c;
- altro: Rocksmith Real Tone Cable.
Il punto di forza di Rocksmith è quello di poter giocare con uno strumento vero, ma al tempo stesso questo potrebbe risultare un ostacolo a chi non ha alcuna esperienza nell'utilizzo di una chitarra o di un basso. Con un po' di impegno, però, il divertimento è assicurato, grazie anche alla tecnologia integrata che adatta automaticamente il livello di difficoltà dei brani all'abilità.