RipIt4Me è un software in grado di aggirare le più avanzate protezioni impiegate dai DVD video (come ARccOS e RipGuardDVD), per estrarre i file contenuti al suo interno e salvarli nel disco fisso del computer. In questo modo è possibile effettuare copie di backup dei propri film, estrarne uno spezzone oppure convertirli in formati come DivX e Xvid.
Il programma può essere utilizzato in due modalità: Wizard Mode e 1-Click Mode. La prima mette a disposizione dell'utente un procedimento guidato per portare a termine l'operazione, mentre la seconda non richiede alcun intervento ed esegue tutto automaticamente.
Se lo si desidera è anche possibile sfruttare l'algoritmo di analisi avanzato incluso nel software DVD Shrink, in modo ottenere informazioni sul disco inserito nel lettore. Per farlo è sufficiente aprire il file .ini salvato nella directory di installazione e aggiungere la riga "Set RunDVDShrinkDeepAnalysis=1", poi salvarlo e riavviare il programma.
RipIt4Me è distribuito con licenza freeware, dunque del tutto gratuitamente. Va comunque ricordato che è vietata la riproduzione non autorizzata di film o altro materiale coperto da diritto d'autore.