RIOT, acronimo che sta per Radical Image Optimization Tool, è un programma gratuito che taglierà velocemente la grafica delle vostre pagine, accelerando il vostro sito web e riducendo quindi i requisiti di larghezza di banda.
Recentemente è stato introdotta la modalità Full Auto Mode che è molto semplice da usare: basta trascinare e rilasciare un'immagine nel riquadro di sinistra, e verranno selezionati i valori di compressione e le impostazioni di qualità più adatte; vengono poi visualizzati i risparmi in termini di dimensioni del file e la finestra di anteprima si aggiornerà con la nuova immagine, pronta per la vostra approvazione.
Se volete provare a spremere ancora qualche byte dall'immagine, ci sono altre opzioni manuali. Il formato JPEG utilizza due tipi di codifica, per esempio, Standard e Progressive. Selezionando la prima e la seconda potrete così scegliere la più vantaggiosa.
È inoltre possibile modificare il valore di "Chroma subsampling", un rapporto che definisce come l'immagine è codificata. Non è poi così complicato visto che basta provare ogni valore e vedere quale comporta la dimensione del file più piccola possibile.
RIOT consente anche di applicare semplici modifiche all'immagine: è possibile capovolgere l'immagine orizzontalmente o verticalmente, o ruotarla a destra o a sinistra; entrambi gli effetti influenzeranno la dimensione del file. In conclusione tale programma può essere utile a grafici e non solo ed ha delle caratteristiche davvero interessanti.