Da un programma shareware che costa 15 dollari probabilmente ci si aspetta qualcosa di molto essenziale, semplice senza particolari opzioni e caratteristiche. Al contrario Ring HTML offre una buona quantità di risorse e costa esattamente 15 dollari.
Appena lanciato il programma, l'interfaccia ricorda più quella di un editor di testo che quella di una piattaforma per scrivere semplicemente codice html. I menu sono più o meno quelli standard, vediamo di elencarli:
- File - Edit - View - Search - Insert - Wizards - Format - Help
Le prime cose interessanti le troviamo nel menu Edit e precisamente le opzioni Browser e Preview in browser: tramite questi due comandi possiamo visualizzare in anteprima ciò che si è creato fino a quel momento. Passando poi direttamente al menu Insert troviamo una serie di opzioni interessanti relative soprattutto alla formattazione: Page structure dove, tra le altre cose, è possibile inserire della musica in sottofondo; Objects che permette l'inserimento ad esempio di immagini o di meta tag.
Nel menu Wizard oltre alle opzioni per inserire frames, table, form e list, troviamo due risorse molto interessanti: Quick page wizard per creare pagine web rapidamente utilizzando dei modelli predefiniti e Scrip editor per inserire Javascript e VBScript all'interno del codice sorgente delle pagine che realizzeremo.
All'interno del menu Format troviamo poi i classici strumenti di formattazione del testo:
- font - bold - italic - underline - align left - center - align right - justify
Come detto Ring HTML 1.1 è un programma shareware. Ciò significa che una volta terminato il periodo di prova (un mese) sarà necessario registrare la copia scaricata e acquistarne la licenza per la modica (è proprio il caso di dirlo) cifra di 15 dollari.