Rilevatore Terremoto Italia è un'applicazione disponibile al download gratuito attraverso il Play Store di Google che permette di accedere a tutte le informazioni sugli ultimi terremoti avvenuti in Italia e nel mondo. Strumento molto utile per scoprire quanto sta accadendo nel sottosuolo. Inoltre, Rilevatore Terremoto Italia dispone di un servizio in fase sperimentale che punta a creare una rete di rilevamento per avvisare gli utenti di tutti gli ultimi terremoti quasi in tempo reale.
Quando un terremoto è rilevato automaticamente vicino alla propria posizione, l'app può inviare una e-mail in automatico ad una lista di destinatari con le coordinate spaziali dell'evento. Questo può essere utile in caso di operazioni di soccorso e di recupero senza interazione da parte dell'utilizzatore dell'app. Sempre attraverso la app è possibile inviare richieste di aiuto o inviare messaggi per dire che si è salvi con un solo click. Gli smartphone sono in grado di rilevare terremoti grazie al sensore accelerometrico di cui dispongono e possono comunicare istantaneamente l’informazione attraverso Internet.
Quando il terremoto è rilevato da più smartphone nella rete, gli utenti dell’applicazione sono immediatamente notificati. Poiché le onde del terremoto si propagano con una certa velocità (da 5 a 10 km/s), è teoricamente possibile notificare in anticipo parte della popolazione non ancora raggiunta dal terremoto.
Il progetto è attualmente in fase sperimentale. Il rilevamento è influenzato dal numero di smartphone attivi nell’aerea colpita dal terremoto così come dalla loro distribuzione spaziale e dalla sensibilità dei sensori degli smartphone.