RichEdit è un editor di testo gratuito e portatile che supporta sia il formato RTF e TXT.
Il software consiste in una semplice interfaccia a schede che consentono di aprire e gestire più documenti contemporaneamente. Sono inoltre presenti le funzionalità di base per la gestione del testo: potrete cambiare lo stile, allineare il testo, inserire immagini e URL, trovare o sostituire parole chiave, eseguire un controllo ortografico veloce e molto altro.
Durante l'utilizzo, però, si iniziano a notare alcuni extra utili. Facendo. infatti, clic su File-Apri si può inserire una URL, così come selezionare un file locale; ci sono sei appunti separati per aiutare a gestire i frammenti di testo, mentre l'opzione "Cerca nei file" modifica il testo comune tra i file specificati senza doverli aprire singolarmente.
RichEdit fornisce anche alcune delle funzionalità comuni ad altri software simili: l'evidenziazione della sintassi, le operazioni di linea (split/join/tipo/duplicare/compress), conversione del testo (superiore/inferiore/frase/titolo/invertito), varie conversioni di caratteri e così via.
Ci sono anche diverse caratteristiche più insolite, come le ricerche web on-demand, uno strumento di cattura dello schermo per la scheda corrente, compressione dei file built-in, caricamento su FTP, ecc.