RGBlind è un semplice simulatore di daltonismo per il web.
L'add-on utilizza filtri SVG per visualizzare le pagine web come sono visti da persone affette da due principali forme di daltonismo, ovvero protanopia o la deuteranopia. Questo può aiutare a individuare i dettagli visivi che si potrebbero perdere, per esempio un testo che diventa difficile da leggere perché si fonde con lo sfondo.
Non c'è complessità nell'interfaccia, basta fare clic sulla barra degli indirizzi e verrà visualizzata l'icona di RGBlind con le opzioni "protanopia" e "deuteranopia"; selezionando uno di questi aggiornamenti i colori dello schermo cambieranno in funzione dell'opzione scelta, invece cliccando su "visione normale" verranno ripristinati i colori originali.
Se state progettando un sito web o qualsiasi altro documento basato su HTML, è importante considerare come potrebbe essere visto da chiunque sia affetto da daltonismo; RGBlind si occuperà di questo solo dal punto di vista dei colori rosso-verde, ma se non si ha nulla di simile si tratta di un buon punto di partenza.