Retaliation: Path of War è un videogame sviluppato da Giuseppe Insana, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La demo, in download gratuito, contiene 43 missioni e 11 battaglie che introducono gli elementi essenziali del gioco. Come spiegato sul sito ufficiale, si tratta di un titolo strategia a turni, con le partite che si svolgono su una mappa a caselle esagonali.
L'obiettivo principale dell'autore è quello di offrire un gioco di guerra divertente e facile da imparare, evitando così la complessità dei tradizionali wargame di simulazione bellica, ma allo stesso tempo mantenendo tutti gli elementi interessanti e stimolanti del ragionamento tattico. Il gameplay combina elementi tratti da una grande varietà di giochi (Risiko, scacchi, Go, giochi di ruolo, Axis&Allies e Memoir'44 per nominarne alcuni), per regalare sfide avvincenti, immediate e divertenti.
All'interno di Retaliation: Path of War il combattimento è gestito sequenzialmente, ma considerato simultaneo. Le unità hanno infatti un'ultima possibilità di contrattaccare anche se totalmente distrutte dall'attacco nemico, mentre i rinforzi sono calcolati in base al territorio occupato, ma le caselle più ricche sono quelle più difficili da difendere.