Renoir è un gioco sviluppato dal team Black Wing Foundation e disponibile per computer Windows. La demo può essere scaricata gratuitamente da Steam, mentre la versione completa è in vendita al prezzo di 19,99 euro. Si tratta di un'avventura puzzle-platform con numerosi enigmi da risolvere e non priva di colpi di scena, interamente localizzata in italiano.
Il protagonista è James Renoir, ex agente di polizia in una metropoli ad alto tasso di violenza, corruzione e criminalità. Dopo la promozione a detective incontra la donna dei suoi sogni, ma proprio quando tutto sembra mettersi per il meglio due spari sconvolgono il suo mondo: ucciso, assume il controllo del proprio fantasma e si mette alla ricerca del misterioso assassino.
Sebbene la trama non sia delle più originali, il videogame è coinvolgente, caratterizzato da un buon livello di sfida e soprattutto ottimamente realizzato dal punto di vista artistico e della narrazione. Eccellente l'atmosfera noir che permea l'intera storia. Ecco i requisiti hardware e software necessari per giocare a Renoir.
- Sistema operativo: Windows 7 o successivo;
- processore: Intel Core i3;
- RAM: 2 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce GTX650 Ti o equivalente;
- disco fisso: 3 GB di spazio libero;
- altro: DirectX 11.