Remote for GPMDP è un'applicazione indirizzata a tutti coloro che utilizzano il servizio Play Musica di Google per lo streaming musicale. Si tratta di uno strumento utile per controllare, tramite smartphone e tablet con sistema operativo Android, la riproduzione dei brani sul computer. Da segnalare che funziona esclusivamente in accoppiata con il software Google Play Music Desktop Player (dello stesso sviluppatore) e non con il player Web di bigG.
È possibile effettuare azioni come la messa in pausa delle canzoni, lo skip alle tracce precedenti o successive, attivare la modalità di riproduzione casule o in loop ed effettuare una ricerca all'interno delle proprie playlist. Il tutto senza dover toccare la tastiera del PC, da qualsiasi posizione.
L'autore di Remote for GPMDP, Samuel Attard, non richiede alcuna spesa per il download, offrendo l'applicazione in maniera del tutto gratuita. Chi desidera sostenere il suo lavoro può però effettuare una donazione attraverso le pagine del sito ufficiale. Si ricorda inoltre che è un progetto open source e che chiunque può contribuire al suo miglioramento mettendo mano al codice.