Religion Simulator è un gioco di strategia giocato su una tavola con piastrelle esagonali piazzate su un globo. Quando si inizia un gioco, il mondo è vuoto, permettendovi di scegliere un esagono da cui iniziare inviando il vostro Messia, il quale vi consentirà di divulgare il vostro verbo in quanto divinità e estendere la vostra influenza.
Così facendo conquisterete nuovi esagoni adiacenti, permettendovi di accumulare monete e seguaci, le prime necessarie per costruire chiese e altri luoghi di culto, o per ampliare le vostre abilità e creare nuovi dettami e regole che vi garantiranno determinati bonus, in base al fatto se sceglierete regole che vi renderanno un dio benevolo o vendicativo.
Ma in Religion Simulator non sarete gli unici dei che tenteranno di accaparrarsi la fedeltà del popolo, e per evitare di venir soggiogati da altri dei dovrete sfruttare il denaro e la manodopera acquisita per scatenare le forze della natura e i vostri eserciti sulle regioni nemiche, ampliandovi e conquistando.
Religion Simulator si rivela quindi un bel strategico, con una buona profondità e abbastanza complesso da garantirvi molte ore di gioco grazie alla sua rigiocabilità.