Organizzare le icone sul vostro desktop può essere semplice: basta trascinarle nelle loro nuova posizione. Mantenere questo layout è di solito una sfida. Altri utenti del sistema possono riorganizzare le icone in qualsiasi momento, e l'esecuzione di un'applicazione che cambia la risoluzione dello schermo può disordinarle nuovamente.
ReIcon è uno strumento gratuito interessante che offre una soluzione semplice. Avviando il programma e facendo clic sul pulsante "Salva" si può salvare il layout corrente oppure utilizzare l'opzione "Ripristina" per ricaricarlo.
Il programma offre anche qualcosa di più: è possibile salvare più layout e scegliere quale si vuole ripristinare. E' anche possibile aggiungere i comandi di salvataggio e ripristino nel menu del tasto destro del desktop.
Inoltre ReIcon offre un'interfaccia a riga di comando per effettuare il salvataggio e il ripristino delle icone da un file batch o da uno script. Se si esegue un programma che cestina il layout delle icone, basta impostare uno script per salvare il layout, lanciare il programma e ripristinare il layout dopo, e il problema sarà risolto.