Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

RegSeeker

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: HoverDesk

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.01

Dimensione: 1.11Mb

Autore: HoverDesk

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.01

Dimensione: 1.11Mb

RegSeeker è uno strumento per la manutenzione dei computer Windows espressamente dedicato per la pulizia e l'ottimizzazione del registro di sistema. Un programma gratuito e facile che consente anche ai meno esperti di tenere sempre in ordine il proprio computer.

Windows richiede manutenzione

Windows è un sistema operativo che richiede un certo grado di manutenzione, soprattutto se si utilizza con una certa costanza riempendolo di programmi. Con il tempo, a forza di installare e disinstallare applicativi, all'interno del registro di sistema possono rimanere tracce di chiavi inutili che alla lunga possono recare problemi al sistema operativo. Problemi che possono essere individuati nel calo delle prestazioni del computer, crash frequenti e maggiori problemi di stabilità del sistema operativo. Serve dunque un programma che permette di tenere in ordine il registro eliminando chiavi inutili ed obsolete. Un programma come RegSeeker.

RegSeeker: pensato per tutti

RegSeeker è stato sviluppato pensando a tutti gli utenti Windows, non solo a quelli esperti. L'interfaccia utente è infatti molto ben strutturata e semplice da utilizzare. Sostanzialmente, l'interfaccia è divisa in 2 parti. Una colonna a sinistra dove sono elencate comodamente tutte le funzioni presenti e il resto della schermata dove saranno visualizzate tutte le operazioni svolte. Da sottolineare, che opzionalmente, è possibile scegliere di utilizzare anche la lingua italiana, cosa che può aiutare maggiormente i meno esperti.

Il suo punto di forza è la pulizia del registro e tale funzione viene svolta in maniera rapida ed efficace. Tramite il menu "Clean the Registry" (Pulizia del Registro in italiano) il programma avvierà una verifica del registro per trovare le chiavi non valide o obsolete. Tale test può durare poco o tanto a seconda della potenza del computer e della quantità di programmi installati.

Al termine della scansione, un comodo report mostrerà tutti gli elementi rilevati. A quel punto potremo scegliere che fare, cioè se eliminare le voci rilevate, se aprirle nel registro o se esportarle. I più titubanti potranno scegliere, prima di avviare la scansione, la funzione "Auto Clean" che gestirà automaticamente tutte le operazioni di pulizia compresa la rimozione dei file di cache dei browser.

In caso di problemi, RegSeeker segnalerà le modifiche che non sono state potute portare a termine. Quando si tocca il registro di sistema di Windows è sempre comunque buona cosa agire con cautela. Danneggiare il registro significa procurare problemi al computer. Ecco che RegSeeker offre anche una comoda funzionalità di backup con cui è possibile salvare copie del registro da ripristinare in caso di problemi.

RegSeeker include anche una serie di trucchetti che dovrebbero permette, se abilitati, di rendere più reattivo il computer. Piccoli affinamenti ma che alla lunga possono anche contare molto.

Inoltre, RegSeeker permette anche di visualizzare tutti i programmi che vengono avviati automaticamente all'accensione del computer. In questo modo è possibile scegliere manualmente quelli da avviare e quali no per consentire un risparmio di tempo e memoria al momento dell'accensione del nostro terminale.

Altra interessante funzione è quella che permette di disinstallare velocemente i programmi presenti sul computer ma non più utilizzati. Un ottimo modo per facilitare la pulizia del sistema.

Per i power user piacerà invece la possibilità di andare ad intervenire manualmente sulle chiavi di registro, facendo ovviamente attenzione a quello che si sta facendo.

La manutenzione di un computer Windows non è un optional e dunque sono benvenuti programmi come RegSeeker che facilitano queste operazioni. Durante i test su di un computer Windows 8.1 Pro il programma ha lavorato davvero egregiamente effettuando una profonda pulizia del sistema. Il tutto mentre si stavano compiendo altre operazioni. Il completo automatismo di alcune funzionalità è davvero un toccasana per gli utenti meno preparati.

Insomma, funzionale, facile e gratuito, RegSeeker è un programma che vale la pena di provare almeno una volta. Da ultimo, RegSeeker è disponibile anche in versione "portable" cioè in una versione che non necessita di installazione.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop