Registry First Aid è un software in grado di rilevare e correggere eventuali problemi riscontrati nelle voci del Registro di Windows; la pulizia del registro del SO di casa Microsoft, è una delle attività principali per avere un computer sempre rapido.
L'interfaccia del programma è semplice: in pochi passi è possibile analizzare il registro di sistema per eventuali errori oppure lo si può navigare alla ricerca di una chiave particolare.
Fra gli errori, Registry First Aid cerca errori come i percorsi e le associazioni di file invalidi, i caratteri invalidi, le voci del menù avvio obsolete, le DLL condivise e altri.
È possibile impostare Registry First Aid affinché controlli tutti i file utente del registro o solo quelli per l'utente corrente, nonché di attivare la possibilità di creare backup completi prima della scansione (in un intervallo di tempo specifico) e di creare un punto di ripristino di sistema.
Registry First Aid consente, inoltre, di gestire i programmi che si eseguono automaticamente all'avvio, disinstallare le applicazioni, organizzare al meglio la funzione "Apri con .." e altro ancora.
Nelle "Impostazioni avanzate" del software è possibile limitare la scansione per il numero di errori, selezionare la lingua dell'interfaccia, creare liste di esclusione per le stringhe e le chiavi di registro, impostare i percorsi da escludere durante la scansione e fissare un calendario di scansioni del registro di sistema.
Registry First Aid è un programma davvero completo che si prende cura del registro di Windows, anche in versione 10.