Recover My Files è uno strumento che permette di recuperare facilmente i file cancellati accidentalmente dal sistema. L'operazione è in grado di recuperare i dati anche dal cestino dopo che è stato svuotato, a seguito della formattazione del disco rigido oppure dopo che il computer è stato infettato da un virus.
Il tentativo di ripristino dei dati può essere eseguito anche su periferiche esterne come supporti USB, Compact Flash, Smart Media, Memory Sticks con file system di tipo FAT, XFAT e NTFS.
Recover My Filessupporta il recupero di oltre trecentocinquanta tipologie di file come, ad esempio, Word, Excel, PowerPoint, Outlook, email, AutoCAD, SQL, foto, MPEG, AVI, iTunes e MP3.
L'applicazione è venduta con licenza commerciale sulla pagina ufficiale del prodotto. La versione trial fornisce una visione di insieme del funzionamento, mostrando un'anteprima il contenuto dei file trovati dopo un'analisi del disco, ma delegando la funzione di recupero al programma completo. Il tool è installabile anche in Windows 10 a 64 bit.