Recordzilla è un programma che consente di registrare quanto avviene sul desktop del computer e salvarlo in un video, scegliendo tra i formati più utilizzati (AVI, WMV, SWF o FLV), impostandone parametri come la risoluzione e il framerate. Grazie alle opzioni offerte l'utente può decidere se catturare tutto lo schermo, solamente la finestra attiva o un'area con dimensioni personalizzate. È anche possibile abbinare un commento audio al filmato, mediante un microfono connesso al PC.
Si tratta di un software particolarmente utile per chi necessita ad esempio realizzare video tutorial da condividere, per i giocatori che desiderano salvare le proprie sessioni di gameplay oppure per chi vuole tenere traccia delle proprie videochiamate.
In fase di editing Recordzilla consente di inserire un'immagine o del testo in sovrimpressione sul risultato finale, in modo da aggiungere un watermark al filmato prima di distribuirlo online. I requisiti di sistema ne garantiscono il corretto funzionamento anche sui computer più datati: sono infatti richiesti un processore da 200 MHz, 512 MB di memoria RAM e 100 MB di spazio libero sul disco fisso.