ReaSoft Data Backup è, come si può intuire già dal nome, un programma dedicato al backup dei file, utile per chi desidera mettere al sicuro i propri documenti e i contenuti più importanti, così da poterli recuperare in caso di emergenza (ad esempio in seguito alla rottura del PC). È disponibile per computer con sistema operativo Windows.
La copia di sicurezza può essere effettuata su hard disk esterni, CD, DVD oppure in Rete, salvandola su server remoto tramite protocollo FTP. È anche possibile creare delle copie dei file mantenendo la struttura originale delle cartelle anziché comprimere tutto in un unico archivio. Non manca infine la possibilità di pianificare l'attività di backup, così che possa essere effettuata in modo del tutto automatico su base giornaliera, settimanale, mensile ecc., a discrezione dell'utente.
È possibile scaricare e testare in modo del tutto gratuito la versione dimostrativa di ReaSoft Data Backup, mentre quella completa è in vendita sul sito dello sviluppatore al prezzo di 29,99 dollari. L'interfaccia è in lingua inglese, ma la procedura guidata in pochi e semplici passaggi rende facile e accessibile l'utilizzo del software per tutti.