Reaper è un software DAW (acronimo di Digital Audio Workstation) professionale, ovvero dedicato alla registrazione, alla gestione, alla modifica e al missaggio delle tracce audio. Fornisce pieno supporto al caricamento di file o strumenti MIDI (come le tastiere), oltre che agli input mediante microfono o line-in. Sono presenti anche opzioni avanzate ed effetti per l'editing: loop, pitch shift (per variare la tonalità), fade (per sfumare il passaggio da un flusso all'altro), time stretch (per allungare o diminuire la durata di una traccia) e molto altro ancora.
Ai più esigenti è inoltre offerta la compatibilità con i plugin VST, VSTi, DX, DXi e JS, in modo da estendere le potenzialità del programma e consentire un grado più elevato di personalizzazione del risultato finale.
L'utilizzo dei comandi disposti sull'interfaccia (disponibile solo in lingua inglese) può risultare inizialmente complessa per gli utenti meno esperti, ma grazie alla documentazione fornita in allegato con Reaper è possibile apprendere i comandi di base in poco tempo. Il software è installabile in Mac OS e Windows.