RealPlayer SP è uno tra i più noti e apprezzati player multimediali gratuiti della rete. Sviluppato e distribuito da Real Networks, questo software è stato recentemente protagonista di un vero e proprio restyling. In origine, RealPlayer SP nasceva come un semplice software dedicato alla riproduzione di file multimediali proprietari (.RM), ma con il tempo e soprattutto con il sopraggiungere di una folta e agguerrita concorrenza si è dovuto trasformare in un prodotto del tutto nuovo, molto più flessibile e compatibile con la maggior parte dei formati oggi presenti su internet.
RealPlayer SP è un software multilingue e quindi la sua interfaccia grafica è totalmente tradotta in Italiano e grazie ad una corretta progettazione risulta anche piacevole da utilizzare oltre ad essere abbastanza intuitiva. Purtroppo, nonostante questo software abbia ricevuto nel tempo corposi aggiornamenti, risulta essere sempre un po' troppo pesante e non è velocissimo nell'eseguire alcune operazioni che invece i suoi principali concorrenti come VLC e Quick Time compiono senza problemi.
RealPlayer SP ci permette di accedere alle nostre librerie di file musicali (MP3), di eseguirle, oppure di riorganizzarle in comode playlist personalizzate. Inoltre RealPlayer SP ci da anche la possibilità di esportare i nostri file musicali direttamente su dei CD, grazie ad un comodo software integrato per la masterizzazione.
Supportando la maggior parte dei codec audio/video, RealPlayer SP è in grado di avviare quasi ogni sorta di video. Anche in questo caso potremo riorganizzare i nostri archivi video in comode playlist. Inoltre il software ci permette anche di accedere e scaricare contenuti multimediali in streaming.
RealPlayer SP infatti offre l'accesso a moltissime tra le più famose web radio e supporta nativamente lo streaming di ogni genere di contenuti video (per esempio canali live come CNN, BBC News, Euronews e Al Jazeera). In particolare il software supporta anche i portali di video sharing come Youtube e similari e dunque sarà possibile non solo avviare i video tramite il comodo lettore multimediale, ma anche scaricarli con un semplice click.
Piccola chicca offerta da questo software, la possibilità di effettuare un editing basilare dei video scaricati. Ci verrà infatti offerta la possibilità di tagliare alcune parti dei video, quelle che riteniamo meno interessanti…
RealPlayer SP, grazie alla piena compatibilità con iTunes, offre anche la possibilità di sincronizzare le librerie multimediali con la maggior parte dei dispositivi mobili, sia semplici lettori Mp3 che gli iPod e gli iPhone.
La sicurezza prima di tutto e dunque RealPlayer SP non poteva sottrarsi nell'offrire soluzioni che garantissero la protezione delle nostre librerie multimediali. Il software offre una particolare "Modalità Privata" che consente di archiviare i nostri video in una cartella protetta da password sicura al 100%.
In un'epoca dove le applicazioni social vanno per la maggiore, RealPlayer SP ha deciso di seguire la medesima strada offrendo la possibilità a tutti i suoi utenti di condividere su Facebook i video che più ci piacciono.
Per chi volesse ulteriori caratteristiche e potenzialità, è disponibile anche RealPlayer Plus, una specifica versione a pagamento di questo software che offre però molto di più. Ci verrà dato infatti il supporto ai lettori Blu-ray, la possibilità di creare CD professionali, un sistema di trasferimento file ottimizzato e molto altro ancora.
Ricapitolando, RealPlayer SP è sicuramente uno dei migliori lettori multimediali gratuiti oggi disponibile in rete. In lingua italiana, risulta sufficiente facile da utilizzare un po' per tutti, anche se il software, nonostante le sue evoluzioni nel corso del tempo, risulta ancora abbastanza pesante e un po' lento nelle sue funzionalità.
RealPlayer SP permette di eseguire file multimediali di ogni tipo, sia video che musicali grazie al perfetto supporto della maggior parte dei codec oggi più utilizzati in rete. Ma questo software permette anche di riordinare le nostre librerie multimediali in comode playlist e di masterizzarle su dei CD.
Inoltre potremo condividere tutti i nostri video con i nostri amici anche sul noto social network Facebook, oppure esportarli sui nostri device mobili come i lettori Mp3 o l'iPod.