Pregi
- Buona compatibilità con i principali formati
- Interfaccia elegante e semplice
- Tool per il download di video dal Web e la conversione
Difetti
- Standard H.264 disponibile solo nella versione a pagamento
- Esecuzione non troppo rapida
- Installazione ricca di voci da deselezionare per rimuovere componenti non indispensabili
RealPlayer è un riproduttore multimediale tra i più gettonati in assoluto, sicuramente uno tra i più longevi, disponibile gratis e in italiano per Mac OS, Windows, Linux e dispositivi mobile. Grazie all'ampia gamma di formati supportati, all'interfaccia grafica moderna ma allo stesso tempo elegante, ed alla disponibilità di tool per la conversione di video, il download di filmati dalla Rete e la masterizzazione di CD, questo programma è divenuto uno dei più celebri della sua categoria.
Installazione RealPlayer
Il pacchetto per l'installazione di RealPlayer ha un peso di 39 MB. Avviandolo è possibile passare subito all'installazione vera e propria, la quale permette di modificare numerosi parametri per aggiungere o rimuovere componenti. Tramite la prima finestra, ad esempio, è possibile sin da subito selezionare alcune opzioni mediante l'apposito pulsante posto nella parte bassa dell'interfaccia: qui è possibile scegliere ove collocare i file del programma, se abilitare o meno lo strumento per il download di filmati dal Web all'interno del proprio browser, e se impostare questo software come riproduttore multimediale di default.
Dopo aver selezionato le opzioni più idonee alle proprie necessità è possibile passare alla seconda finestra, la quale permette di scegliere se integrare Norton Security Scan nel sistema: trattasi di uno strumento per la sicurezza sviluppato da Symantec, nome di assoluto valore nel campo della protezione informatica, non necessario qualora si disponga già di un altro antivirus. In generale, non si tratta di un elemento indispensabile al funzionamento di RealPlayer e qualora non si desideri intaccare ulteriormente il proprio sistema è possibile rimuovere la spunta dall'apposita voce per evitare che venga installato.
La schermata successiva riguarda l'installazione vera e propria, la quale in alcuni casi può essere preceduta da una finestra di notifica che chiede all'utente di chiudere tutte le finestre del proprio browser per consentire l'integrazione della già citata funzionalità per il download di filmati dalla Rete. L'installazione richiede alcuni minuti e procede in maniera autonoma fino al suo completamento. Al termine della stessa è necessario scegliere se utilizzare la versione basic, gratuita, oppure passare all'edizione premium, a pagamento. A questo punto è necessario inserire alcuni dati per completare la registrazione del prodotto, scegliendo eventualmente di ricevere email con novità ed informazioni sul programma, dopo di che è possibile eseguire l'applicazione per sfruttarne le potenzialità.
Interfaccia grafica ed utilizzo di RealPlayer
Nelle ultime edizioni RealPlayer ha rinnovato la propria interfaccia grafica, rendendola decisamente più moderna rispetto a quella disponibile in precedenza. In alto sono disponibili una serie di schede che consentono l'accesso alla libreria, organizzata a seconda delle tipologie di file presenti (ad esempio, musica e filmati). Al centro, invece, vi è il cuore vero e proprio dell'applicazione, ove vengono mostrati i file presenti nella libreria, vengono riprodotti i filmati che si intende eseguire, ed in generale è contenuto il grosso dell'interfaccia grafica.
L'icona di RealPlayer presente in alto a sinistra permette invece di accedere alla barra degli strumenti, mediante la quale è possibile ad esempio aprire un nuovo file, accedere al menù per la configurazione dell'applicazione, arricchire o eliminare la librerie, modificare i parametri audio e video per la riproduzione, cercare aggiornamenti per installare versioni più recenti del software e visualizzare le statistiche di riproduzione.
I formati di file supportati sono diversi ed in generale consente l'esecuzione di musica e filmati senza la necessità di ricorrere a pacchetti esterni, benché sia necessario effettuare l'aggiornamento alla versione Plus per poter eseguire video compressi mediante lo standard H.264. Alcuni dei formati supportati di default, anche nella versione gratuita, sono MP3, WAV, MPEG, AVI, WMA, WMV, ASF, MOV, M4A, M4P, MIDI, 3Gp, DIVX e FLV, oltre ad una lunga lista disponibile sul sito Web di Real Networks.
Una delle funzioni più interessanti di questo software è la possibilità di integrare nel proprio browser un tool per scaricare video da Internet, ad esempio da portali come Facebook e YouTube. In un semplice click è possibile avviare il download di un filmato direttamente dalla pagina Web ove è ospitato, aprendo una finestra che consente la visualizzazione dei processi di trasferimento in corso e la riproduzione dei video scaricati. Grazie a degli appositi strumenti è possibile inoltre convertire video in altri formati, consentendone la riproduzione su numerose tipologie di dispositivi.
Grazie a RealPlayer è possibile riprodurre non solo la musica ed i filmati salvati sul proprio computer, bensì anche quelli presenti su smartphone, tablet oppure fotocamere: collegando un dispositivo esterno mediante chiavetta USB è infatti possibile visualizzarne e riprodurne il contenuto, ampliando rapidamente la propria libreria, con la possibilità di salvare in locale tali file. In recenti aggiornamenti è stato ottimizzato il video downloader per Microsoft Edge e sono state separate le schede video e foto per una migliore organizzazione dei file.