Ratool è una piccola utility che può aiutare a limitare l'accesso alle unità USB.
Se desiderate che gli utenti non siano in grado di copiare i file in una chiavetta USB, avviate Ratool, selezionate "Allow Read Only", e fate clic su "Apply Changes". Ogni drive USB attualmente collegato continuerà a funzionare come prima, ma in tutte le nuove periferiche USB connesse dopo tale modifica non sarà consentito copiare file.
Oppure, se non si desidera che le persone siano in grado di collegare le memorie USB evitando così l'autorun, allora potete lanciare Ratool, selezionare "Disable USB Disks Detection" e fare clic su "Apply Changes". Anche in questo caso, le unità USB attualmente connesse continueranno a funzionare come prima, ma quelle nuove non saranno visualizzate in Esplora Risorse e non risulteranno accessibili.
Ratool, non agisce sul registro di sistema e quindi rende molto più difficile la rimozione forzata di tali blocchi. Se si vuole maggiore sicurezza, c'è anche la possibilità di proteggere con una password il programma, impedendo ad altri utenti del sistema di lanciare Ratool e ripristinare l'accesso USB.