Rascal è un software per la gestione delle connessioni internet compatibile con qualsiasi tipo di connessione da dial-up a banda larga. Il programma è pensato per agevolare l'esperienza di navigazione aggiungendo nuove caratteristiche agli strumenti di rete di Windows.
Il programma consente di mantenere attiva la connessione internet simulando attività di rete ed eventualmente effettuare automaticamente il ripristino del collegamento in caso di stop. É disponibile operare tramite una interfaccia a riga di comando per eseguire operazioni da prompt dei comandi o controllo remoto. Sono inoltre disponibili avvisi audio per rcevere notifiche sugli eventi che riguardano la propria connessione.
Rascal fornisce informazioni circa le sessioni di internet tra cui parametri di rete, un calcolo dei costi, registrazione dei tempi di durata della sessione corrente e delle precedenti su scala giornaliera, settimanale, mensile e annuale. Accanto a queste funzioni il software offre la capacità di pianificare gli eventi di connessione, eseguire attività personalizzate quando una connessione viene avviata o terminata (disconnessione programmata, trasferimenti di dati, esecuzione script). Una volta inserite le impostazioni il programma opera in sottofondo senza intervento dell'utente oppure può essere programmato per avviarsi con il sistema effettuando automaticamente il collegamento a internet e il suo monitoraggio.