Con l'avvento del web 2.0 e della necessità di condividere le informazioni su internet, si è sentita l'esigenza di creare della piattaforme per condividere documenti, immagini, file, ecc. Già tramite e-mail era possibile scambiarsi file utilizzando gli allegati ma spesso la posta elettronica ha vincoli particolari sopratutto legati alle dimensioni.
I siti di file hosting, a volte detti cyberlocker, permettono di archiviare dei file in uno spazio web appositamente progettato per caricare file che possono poi essere condivisi e scaricati da altri utenti.
Rapidshare è un sito web svizzero che offre proprio questo servizio. Il sito nasce nel 2002 e visto il grande successo si ampliò velocemente fino a diventare uno dei siti di file hosting più celebri. Come succede in tanti siti di questo tipo, anche Rapidshare propone dei servizi base senza alcun costo e dei servizi avanzati e senza limiti per utenti Premium disposti a pagare un canone mensile.
Download Manager, ma solo per Rapidshare
Il "successo" di Rapidshare era, in passato, dovuto anche alla presenza di file e link protetti da copyright. Il servizio web si è tuttavia recentemente adattato e non tollera più la presenza di materiale protetto da copyright dunque non c'è alcun rischio di imbattersi in file illegali.
Per iniziare un download basta avere l'URL del file ospitato sul sito dell'azienda svizzera; questo significa che se individuate più file da scaricare e siete un utente Free, sarà necessario conservare i link e scaricarli uno ad uno.
RapidShare Downloader è il software che, in questo caso, vi darà una mano a gestire i download: analizziamolo partendo, come di consueto, dal processo di installazione.
Scaricato il file di setup, l'installazione è piuttosto standard e consente anche di installare Delta Toolbar, una barra degli strumenti aggiuntiva per le ricerche sul web.
Al primo avvio, il software si proporrà tramite un'unica finestra divisa in 4 tab: coda, completato, note e impostazioni.
Il software è di default in lingua inglese ma è possibile selezionare nelle impostazioni la lingua italiana. La traduzione ha tuttavia qualche imperfezione di natura estetica: alcune parole hanno, ad esempio, la prima lettera maiuscola mentre le altre no.
Creiamo e scarichiamo la nostra coda di file
Tramite il tab "coda" è possibile gestire la coda dei download. Tramite dei pulsanti posti in un menù a sinistra è possibile aggiungere, eliminare e spostare i link dei file ospitati su Rapidshare. Quando non lo utilizzate, RapidShare Downloader si pone nella system tray rimanendo così attivo in background.
Se mentre lavorate o navigate il web con il vostro browser copiate un link che punta ad un file su Rapidshare, questo verrà automaticamente messo in coda. Per far partire tutti i download in coda basterà cliccare sul pulsante "inizio" posto in alto a destra.
Una volta completato il download, il link verrà trasferito nella sezione "completato"; tale sezione è utile solo per consultare i link precedentemente scaricati. La sezione "note" non è altro che uno spazio bianco in cui poter prendere appunti senza alcun strumento di formattazione del testo.
Tramite le impostazioni è possibile specificare la cartella di destinazione dei file scaricati, selezionare la lingua dell'interfaccia e altri aspetti minori.
Download senza "stop"
Utilizzando RapidShare Downloader la sensazione è quella di un software appena sufficiente.
L'interfaccia è semplice e allo stesso tempo simpatica: le icone e i loghi sono curati e l'estetica è complessivamente accettabile. L'usabilità del software è invece appena discreta ed è penalizzata da due fattori. Il primo, poco importante in realtà, è il già citato problema della localizzazione in lingua italiana non del tutto perfetta.
Il secondo è la mancanza di pulsanti di Stop/Pausa per il download: una volta cliccato su "inizio" infatti, verrà avviato il download del primo file in lista e una barra in basso notificherà l'avanzamento del processo; non ci sono pulsanti di gestione e quindi, una volta iniziato, non ci resta che attendere la fine del download.
Come se non bastasse il software non è esente da bug: in alcuni casi, infatti, il programma non riesce a concludere un download e, anche se al 100%, questo non verrà spostato nella lista dei completi.
Conclusioni
In conclusione RapidShare Downloader è un programma sufficiente: la funzionalità dei download dei file funziona bene ma la mancanza di pulsanti per la gestione del download e la presenza di alcuni bug lo rendono inferiore rispetto ai download manager della concorrenza.