Rankaware è uno strumento gratuito e facile da usare che può controllare il posizionamento di un sito web tramite diverse parole chiave su Google, Yahoo e Bing, quindi compilare un rapporto interessante che mostra come la posizione cambia nel tempo.
Il programma ha una semplice interfaccia in stile Windows 8, con il numero minimo di opzioni. Per utilizzarlo basta inserire l'URL del vostro sito, le parole chiave che vi piacerebbe controllare, e la regione da interrogare (Google Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e così via). Facendo clic su Fine, Rankaware esegue l'analisi e visualizza i risultati in un grafico o in una tabella.
Il primo controllo non è poi così interessante ma facendo clic su Aggiorna ogni giorno verrà eseguita un'altra scansione, evidenziando così eventuali cambiamenti in classifica nel corso del tempo.
Le relazioni create sono sufficienti, ma se volete condividere i risultati con gli altri allora possono anche essere esportati come file CSV o PDF. Quest'ultimo può essere personalizzato con il nome di una società, un logo, e collegamenti Facebook e Twitter.