Random Player è un lettore video per computer con sistema operativo Windows alquanto particolare, diverso dalla maggior parte di quelli in circolazione: permette infatti di riprodurre più filmati in contemporanea, sullo stesso schermo, controllando ogni singolo file in modo specifico agendo sulla timeline e persino applicando in tempo reale vari filtri o effetti di tipo artistico.
All'utente è offerta la possibilità di selezionare diversi layout per la disposizione delle clip, un'opzione utile se si desidera metterne uno in evidenza concedendo meno spazio agli altri. In merito all'interfaccia, nella release testata per scrivere questa recensione è presente solo il supporto alla lingua inglese. La UI è migliorabile, apportando qualche ritocco e ottimizzazione dal punto di vista grafico.
Lo sviluppatore di Random Player offre il software in download gratuito, con licenza freeware. In definitiva, si tratta certamente di un programma particolare, non adatto a tutti, che potrebbe però rispondere ad alcune esigenze specifiche, ad esempio in ambito pubblicitario o per la realizzazione di un'installazione artistica.