Radioz è un programma sviluppato dalla software house LinkedSofts, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows, distribuito in download gratuito con licenza freeware. Il suo scopo è quello di fornire all'utente uno strumento per l'accesso a un database contenente numerose stazioni radiofoniche da ascoltare in streaming, accuratamente organizzate per genere musicale (rock, metal, pop, jazz.) oppure paese di provenienza.
Una volta selezionata la frequenza sulla quale sintonizzarsi, basta effettuare un click sul pulsante Play per dare il via all'ascolto, che non avviene però tramite un lettore integrato. È infatti necessario appoggiarsi su un software esterno, ad esempio VLC oppure Windows Media Player. Il programma è molto leggero e può essere all'occorrenza copiato in una pendrive per l'esecuzione su qualsiasi PC, visto che non necessita di alcuna installazione.
Buono il catalogo di stazioni proposte, così come l'efficacia delle opzioni di configurazioni presenti. L'interfaccia, disponibile esclusivamente in lingua inglese, non è invece molto curata. Si consiglia comunque il download di Radioz: testarne le funzionalità non costa nulla.