Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • macOS

RadioLover

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: BitCartel

Licenza: Demo

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.3

Dimensione: 0.78Mb

Autore: BitCartel

Licenza: Demo

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.3

Dimensione: 0.78Mb

Chi utilizza iTunes sa che il player musicale di Apple contiene una sezione Radio. É, in buona sostanza, un elenco di stazioni radiofoniche americane che trasmettono in streaming su internet. Elenco corposo, suddiviso per generi, dove l'amante della buona musica troverà sicuramente una stazione di suo gradimento. Si va infatti dai successi degli anni '50 e '60 al jazz, dalla classica al rock, dal pop da hit parade alle proposte della scena indipendente. La lista è solo un punto di partenza, dal momento che è molto semplice arricchirla con gli streaming di altre internet radio.

Il programma che presentiamo in questa scheda, RadioLover, consente la registrazione della musica passata da queste radio in formato MP3. Il funzionamento di base è molto semplice. All'apertura del programma si può decidere di importare l'elenco delle stazioni di iTunes o di creare un elenco personalizzato (in questo caso dovremo avere a disposizione l'URL delle stazioni radio che incolleremo nell'apposito pannello). Una volta scelto lo streaming che vogliamo registrare, basterà un click sul pulsantino Record per iniziare.

RadioLover offre però una serie di ulteriori, interessanti, opzioni. Per esempio, possiamo decidere se ascoltare o meno la musica che stiamo registrando. Il programma, in pratica, consente di registrare continuando ad ascoltare altra musica di iTunes. L'altra impostazione fondamentale riguarda il formato finale dei brani. Quando parte la registrazione, RadioLover crea in automatico sul nostro disco una cartella con il nome della radio. Al suo interno verranno creati gli MP3 dei brani. Di default, infatti, viene prodotto un file per ciascuna canzone, con uno schema di denominazione che ci aiuta molto a rintracciarli successivamente: nome artista - titolo.mp3. Le informazioni su artista e titolo del brano vengono salvate anche come informazioni ID3. Volendo, comunque, si può scegliere di salvare lo streaming in un unico file, impostando anche la durata massima. La qualità? Beh, quella dipende dalla radio che trasmette. Se lo streaming è per esempio di 128kbps, gli MP3 saranno codificati di conseguenza. Qualcuno, infine, potrà trovare utile la funzionalità di scheduling, attraverso cui è possibile programmare in anticipo le registrazioni.

Ditribuito in modalità demo, RadioLover costa 15$. Se si pensa che avendo a disposizione una connessione a banda larga è possibile ritrovarsi con decine di MP3 al giorno, non è davvero molto.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop