rad.io è un'applicazione disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry, disponibile in download gratuito. È un'app che permette di ascoltare la radio in streaming, scegliendo tra un gran numero di canali. Ovviamente è necessaria la connessione Internet, dunque fare attenzione a quando la si utilizza in mobilità, per non consumare in modo eccessivo il traffico dati.
Tante le funzionalità offerte: oltre 30.000 stazioni radiofoniche da ascoltare in streaming, database delle emittenti costantemente aggiornato, sistema di ricerca per categoria (Top 100, genere, tema, città, paese e lingua), visualizzazione di informazioni su titolo con possibilità di acquistare i brani, elenco delle radio preferite, suggerimenti e raccomandazioni editoriali, widget da posizionare sulla homescreen, sveglia e timer di spegnimento.
L'interfaccia di rad.io è ben realizzata: nella schermata principale sono raccolti i pulsanti per l'accesso rapido a tutte le sezioni. I consigli e le classifiche delle stazioni più ascoltate, inoltre, permettono di avviare immediatamente uno streaming senza dover cercare nella lista delle emittenti.