Per chi ama i giochi a quiz con cui sfidare gli amici a "chi la sa più lunga", non può che provare QuizDuello, uno splendido gioco per iOS, Windows Phone ed Android sviluppato dalla software house FEO Media con cui mettere alla prova non solo le nostre conoscenze, ma anche quelle dei nostri amici.
A tutto quiz
La formula di gioco di QuizDuello è semplice e così del resto deve essere perché il baricentro del gioco è il riuscire a rispondere correttamente a più domande possibili per battere i nostri avversari che non saranno digitali, ma di carne ed ossa scelti tra gli altri giocatori di QuizDuello. Il gioco si basa su sfide basate su sei turni in cui a rotazione gli utenti scelgono una categoria di domande in cui confrontarsi. Per ogni turno sono previste 3 domande. Tra le categorie presenti cinema, attualità, arte, cultura e tanto altro, per un totale di 20 categorie diverse. Questa abbondanza di categorie fa già ampiamente comprendere come la varietà delle domande sia vastissima e il rischio di imbattersi in quesiti già visti sai davvero molto basso. Sono infatti oltre 25 mila le domande esistenti, tutte in italiano, e gli stessi giocatori possono inserirne di nuove rendendo questo gioco davvero molto longevo.
Come detto, gli sfidanti sono in carne ed ossa e cioè altri giocatori di QuizDuello. Si potrebbe dunque definire questo gioco solo multiplayer in quanto non esistono sfide contro il computer. La rotazione dei turni è molto particolare. I giocatori possono essere nostri amici virtuali, utenti invitati da social network o scelti a caso. Questo fa si che la loro disponibilità non sia garantita al 100% durante la partita. Tra un turno e l'altro, infatti, possono passare anche diversi minuti o diverse ore, a seconda delle disponibilità dei giocatori. Se da un laro la possibilità di mettere in pausa una partita può essere comodo perché ci permette di giocare solo davvero quando ne abbiamo il tempo, da un altro punto di vista può essere anche un problema perché in questo modo le partite possono anche non concludersi mai. Tuttavia è presente una chat per contattare l'avversario sempre che risponda.
Proprio per non "bloccare" gli utenti all'infinito, QuizDuello da anche la possibilità di gestire 8 partite alla volta.
Barare è difficile
Internet è una miniera di risorse, tra cui fioccano anche siti che offrono soluzioni alle domande di QuizDuello. Verrebbe da pensare che barare sia facile, in realtà è molto difficile, questo perché il gioco concede poco tempo per rispondere alle domande e in questo breve lasso di tempo cercare una risposta è davvero un'impresa molto difficile.
Inoltre, se davvero ci si vuole divertire, barare non è la soluzione ideale.
Freemium
QuizDuello e il gioco in se è assolutamente gratis. Tuttavia il titolo è rilasciato con la classica e poco apprezzata licenza Freemium. Questo significa che di base non ci viene chiesto nulla, in realtà per ottenere qualche bonus o agevolazione dovremo mettere mano al portafogli. In questo caso, per una manciata di euro è possibile acquistare la versione Premium del gioco che da diritto alla rimozione delle pubblicità, alla possibilità di personalizzare il nostro avatar e di poter gestire partite infinite in contemporanea per rendere il gioco ancora più divertente.
Campioni
I più preparati o i più bravi potranno ottenere alti punteggi dalle loro sfide e questo potrebbe permettere loro di rientrare nelle classiche dei giocatori più bravi. Una bella soddisfazione insomma.
Non pensate che sia facile però. Provando il gioco le figuracce sono all'ordine del gioco. Anche i "secchioni" troveranno pane per i loro denti. Le domande infatti non sono assolutamente banali in nessuna delle categorie proposte e per rispondere correttamente bisogna davvero essere molto preparati. Sbagliarne molte, anche tutte in una partita, non è così strano, soprattutto all'inizio.
In ogni caso il gioco è divertente, avvincente ed appassionante. Insomma, a chi piacciono i quiz, QuizDuello è un must have imprescindibile.