QuickTime è un player audio video gratuito prodotto da Apple molto conosciuto e utilizzato. Esso è basato su una tecnologia multimediale in grado di facilitare la visualizzazione di filmati e l'ascolto di brani musicali realizzati secondo un ampio insieme di formati. Tra le sue caratteristiche principali si osservano l'immediatezza d'uso e la fase di configurazione piuttosto intuitiva, rendendosi pertanto indicato anche all'utenza meno esperta.
Sul piano video utilizza il codec H.264, il quale riesce a fornire un'ottima qualità durante la riproduzione dei file e il bilanciamento della banda compressa consente di impiegarlo su diversi device, come smartphone, DVD, videocamere e TV ad alta definizione. Si tratta pertanto di una soluzione adatta alla fruizione sia di contenuti web che locali, integrandosi perfettamente anche con le periferiche di ultima generazione.
Interfaccia e novità dell'ultima versione di QuickTime
L'interfaccia utente di QuickTime è stata pensata per risultare ordinata e pulita, ponendosi in evidenza per il set intuitivo di controlli e il layout lineare. L'obiettivo è dunque privilegiare l'esperienza d'uso e offrire agli utenti dei comandi facilmente individuabili per interagire con filmati e musica, aspetto da tenere ben presente in una lettore multimediale. Per fare un esempio, la barra di controllo permette di rallentare o mandare avanti un video senza interferire con la visione e un comodo cursore agevola la regolazione della velocità di riproduzione.
Il gruppo dei formati supportati è davvero folto e adatto perciò ad ogni genere di applicazione. Per quanto concerne i video, QuickTime riesce, fra gli altri, ad aprire file MOV, MPEG-4, MPEG-1, MPEG-2, DV, AVI e H.264. Tra i principaliformati audio supportati vi sono MP3, WAV, Audio CD, AIFF/AIFC e iTunes Audio. Il programma può inoltre tornare utile per visualizzare immagini compatibili con formati quali JPEG, GIF, BMP, PNG e TIFF.
La versione 7 ha introdotto diverse novità al fine di rendere ancora più piacevole e coinvolgente l'esperienza d'uso. Il ridimensionamento automatico, nei sistemi più potenti, consente di continuare a riprodurre in modo fluido un filmato anche quando si cambia al volo la dimensione del suo riquadro. Il supporto sino a un massimo di 24 canali fa raggiungere una qualità audio notevole e vi è quindi l'opportunità di riprodurre nel migliore dei modi gli effetti che accompagnano film e videogame.
Non è più necessario impostare la velocità della connessione Internet all'interno delle preferenze del lettore audio video, in quanto esso riesce a determinare autonomamente quale sia la velocità ottimale rispetto al sistema in uso. Inoltre, se il collegamento si dovesse interrompere durante la fase di streaming, esso verrà automaticamente ripristinato con il server remoto.
Il pannello dei controlli inerenti la riproduzione multimediale è stato rinnovato per essere più funzionale e cambiare facilmente i parametri riguardanti bilanciamento dei suoni, toni alti e bassi, velocità di riproduzione e jog shuttle.
La riproduzione a tutto schermo conta su tre nuove modalità per adattare la visione dei contenuti ad ogni genere di display. Essa prevede anche la disponibilità di un comodo pannello di controllo al quale si può facilmente accedere muovendo semplicemente il puntatore del mouse nella posizione in cui si desidera farlo apparire.
Combinazioni rapide da tastiera tornano utili per richiamare ancora più facilmente i comandi utilizzati con maggiore frequenza.
QuickTime: personalizzazione e opzioni avanzate
Oltre ad essere dotato di un'interfaccia amichevole, QuickTime propone diverse opportunità in termini di configurazione e personalizzazione, proprio per andare incontro a diverse aspettative. Riguardo ai filmati si evidenziano le opzioni per utilizzare le impostazioni video di alta qualità e la gestione dei sottotitoli, se disponibili. Si possono inoltre cambiare i valori predefiniti delle dimensioni di un video panoramico o standard e il relativo colore dello sfondo.
A livello audio sono selezionabili i dispositivi di riproduzione e registrazione, potendo anche specificare il formato di uscita in frequenza, dimensione e canali. Le opzioni avanzate consentono di intervenire sullo streaming attraverso l'indicazione di un server proxy con protocollo, indirizzo, porta e cache.
L'applicativo riesce a raggiungere prestazioni elevate in quanto supporta pienamente le librerie DirectX mediante l'accelerazione DirectDraw, anche su monitor secondari, e l'accelerazione video Direct3D.
Gli utenti più esigenti hanno infine l'opportunità di affidarsi a QuickTime Pro, versione indirizzata a professionisti, artisti ed appassionati del settore multimedia. Essa ha il compito di estendere le caratteristiche della versione gratuita con opzioni di controllo, riproduzione, editazione, registrazione e conversione.