QuickDownloader è un download manager multipiattaforma basato su Java. Il programma, di semplice uso e installazione, viene distribuito con l'indicazione di poter accelerare la velocità di download da internet di un file di 2 o 3 volte.
Il programma, scarno di opzioni, è però di gran semplicità: è sufficiente avviarlo, indicare l'indirizzo Web dal quale si desidera prelevare il file, impostare la destinazione e lui si occuperà di far partire il download e di scaricare il file nel luogo indicato. Dalle nostre prove la velocità non è stata eccellente anche se tutte le operazioni di scaricamento file sono andate a buon fine.
Poche, come si diceva, le funzionalità. Tra quelle più interessanti vi è tuttavia il "resume" del download interrotto: se durante lo scaricamento del file dovesse interrompersi la connessione, è sufficiente far ripartire l'operazione per riprendere il download dal punto interrotto. Altra funzione interessante è la compressione automatica dei file scaricati: se il file scaricato non dovesse essere già compresso, QuickDownloader provvederà a comprimerlo al volo, salvandolo sull'hard disk già in formato .zip.
Tra le altre opzioni ricordiamo la possibilità di cambiare interfaccia e grafica – ce ne sono a disposizione 9 – la possibilità di impostare i proxy HTTP e FTP, le impostazioni del buffer di lettura a seconda della connessione a disposizione e la funzione "multidownload" che permette di eseguire più download contemporaneamente.
Il software che mettiamo a disposizione in queste pagine è scritto in Java. Per eseguirlo è sufficiente aver installato il Java Runtime Environment, disponibile gratuitamente per qualsiasi piattaforma sul sito di Sun Microsystems. Se il programma non dovesse partire eseguendo lo script RunMe.sh bisognerà esportare le variabili con il percorso completo dell'eseguibile Java digitando, da console, il comando export JAVA_HOME=percorso dove percorso è il path completo dell'eseguibile java.