Quick CD Ripper è un programma sviluppato dalla software house AbyssMedia e disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. Si tratta di uno strumento, come si può intuire già dal nome, dedicato all'estrazione delle canzoni da CD e alla loro conversione in formato digitale compresso, così da poter essere copiate su un lettore multimediale portatile o condivise.
I brani possono essere salvati nel PC in formato MP3 o WAV, allegando informazioni (scaricate in maniera del tutto automatica dal database FreeDB) a proposito del titolo, sul nome dell'album, dell'artista o della band, l'anno di pubblicazione, la copertina ecc. L'utente ha modo si scegliere alcune configurazioni come il bitrate costante o variabile, oltre ovviamente alla directory per l'output.
L'aspetto meno convincente di Quick CD Ripper è sicuramente rappresentato dall'interfaccia (disponibile purtroppo solo in lingua inglese): il design è migliorabile e necessiterebbe di un completo restyling. Per il resto, l'operazione di estrazione e conversione risulta semplice e alla portata di tutti, anche dei meno esperti.