Quick Access Popup è uno strumento ben progettato che rende più facile l’accedere a cartelle e applicazioni più utilizzate di frequente.
Una volta che il programma è in esecuzione, cliccando con il tasto centrale del mouse o premendo Win + W all'interno di una finestra di Explorer si aprirà un menu con varie scorciatoie, permettendovi di riaprire le cartelle recentemente chiuse, sfogliare i preferiti, o aggiungere la cartella corrente o alcune applicazioni importanti per la lista per una riapertura rapida in seguito.
Quick Access Popup funziona anche attraverso una riga di comando; in questo modo non avrete bisogno di digitare manualmente i percorsi più lunghi, basterà cliccare con il tasto centrale del mouse, selezionare una cartella e vi verrà presentato un rapido accesso Popup.
Il software presenta un gran numero di opzioni di configurazione, come la possibilità di rimuovere alcune o tutte le cartelle predefinite, quelle nuove, modificare alcuni o tutti i tasti di scelta rapida, e così via; infine, Quick Access Popup estende il pacchetto con il supporto FTP, accedendo automaticamente a siti FTP con Explorer, Directory Opus o Total Commander.