QRCode è un programma sviluppato dal team VISION (del programmatore Safeer Ahmed Abro) e disponibile in download gratuito per computer basati sul sistema operativo Windows. Si tratta di un tool che, come si può intuire già dal nome, è utile per la creazione di codici QR partendo da un testo o da un link che punta ad una pagina Internet, anche personalizzati, ad esempio con l'inclusione di emoji. Il software è distribuito con licenza freeware.
L'interfaccia, solo in lingua inglese, è quanto di più semplice e minimalista possibile. L'unica schermata presente include i pulsanti Create (creazione di un nuovo codice), Capture (per catturare quelli mostrati sullo schermo), Read (legge quanto contenuto nel QR visualizzato), Add Emoji (aggiunge una faccina, come quelle delle chat) e Settings (ovvero le impostazioni). Per crearne uno è sufficiente digitare un URL all'interno del campo Text/Link.
Il risultato può essere salvato da QRCode all'interno del disco fisso, nei formati PNG, JPG oppure BMP. I codici creati possono poi essere utilizzati in qualunque modo, ad esempio per la condivisione online o per la stampa su documenti cartacei e manifesti.