Qmmp è un software dedicato alla riproduzione dei file audio, con supporto garantito per alcuni dei formati più diffusi come MP3, WAV, MP4, OGG, MIDI. Grazie alla licenza GPL scelta dallo sviluppatore per la distribuzione, il programma è disponibile per il download in modo del tutto gratuito.
L'interfaccia è completamente personalizzabile mediante l'installazione di skin alternative e ricorda quella utilizzata dal più noto Winamp. L'utente può inoltre configurare alcune scorciatoie da tastiera per l'accesso veloce a opzioni e comandi per la riproduzione.
Durante l'ascolto dei brani è inoltre possibile visualizzare alcuni effetti sul monitor, grazie all'integrazione della tecnologia ProjectM. I più esigenti possono infine ricorrere al equalizzatore a 10 bande incluso, per configurare al meglio la qualità dell'audio riprodotto agendo su un ampio spettro di frequenze. Supporto anche per le playlist (in formato M3U, PLS e XSPF) e per le copertine dei dischi, oltre al database CDDB (Compact Disc Database) che consente a Qmmp di ottenere informazioni su titolo, artista, genere, anno di pubblicazione ecc. dei dischi inseriti.