Puzzle Defense: Dragons è un gioco che unisce le meccaniche dei tower defense con l’idea del match 3, ovvero appaiare 3 dello stesso tipo. Il gioco presenta due modalità: campagna e Battle. La differenza tra i due è che il primo ha il combattimento che avviene in più fasi, così come si procede attraverso una campagna, la seconda che non ha un limite se non quello dei rinforzi disponibili.
Qualunque sia la modalità, il vostro obiettivo sarà di disporre le vostre truppe sul campo, ma rispetto ad altri giochi del genere, qui non vi verrà suddiviso il campo di battaglia tramite una griglia sulla quale disporre le vostre truppe, bensì vi sarà lasciata libertà d’azione su come e dove posizionare le vostre unità; l’idea del match 3 consiste nel affiancare tre unità dello stesso tipo per trasformarla in una singola ma più potente.
La parte strategica in tutto ciò consiste nel dove sistemare tali truppe, dato che una volta posizionate non saranno più spostabili. La visuale del gioco sarà una vista dall'alto del campo di battaglia, in cui i nemici scenderanno dalla parte superiore dello schermo; come le vostre unità, anche i draghi avranno valori in attacco e in difesa differenti e si muoveranno a differenti velocità, cosa che vi obbligherà ad adottare strategie diverse in base alla situazione. La sconfitta avviene ovviamente quando troppi nemici riescono a superare le vostre difese e ad arrivare in fondo allo schermo.
Nonostante qualche difetto presente in molti giochi free-to-play, Puzzle Defense: Dragons riesce a divertire i giocatori, dimostrandosi un gioco semplice ma impegnativo, dalla grafica gradevole e adatto per allenare i vostri riflessi in un crescendo di difficoltà.