Pure Music: Free Music Player è, come si può intuire già dal nome dell'applicazione, un lettore musicale dedicato all'ascolto dei brani salvati nella memoria interna dei dispositivi Android oppure nelle schede microSD integrate negli smartphone o nei tablet. È garantito il pieno supporto ai tutti i formati audio più diffusi e utilizzati.
Il vero punto di forza dell'applicazione è rappresentato dall'equalizzatore integrato che permette di agire sulle singole frequenze per un'esperienza d'ascolto ottimizzata in base alla tipologia di cuffie, auricolari o speaker utilizzati. Non manca poi un amplificatore per i bassi, così da riprodurre suoni corposi in ogni situazione. A questo si aggiunge la visualizzazione dei controlli e della copertina nell'area delle notifiche.
Molto buona l'interfaccia di Pure Music: Free Music Player, caratterizzata da uno stile colorato e da un layout ordinato, con la possibilità di intervenire mediante personalizzazione scegliendo una delle tante skin disponibili. È possibile scaricarla in download gratuito (contiene inserzioni pubblicitarie) dalla piattaforma Play Store di Google.