PrtScr è un programma per computer Windows, distribuito in download gratuito con licenza freeware, utile per catturare screenshot di quanto visualizzato sullo schermo. Il principale punto di forza del software è senza alcun dubbio costituito dalla facilità di utilizzo.
Pur trattandosi di un'utility relativamente leggera e semplice, offre diverse funzionalità avanzate. Tra queste la possibilità di salvare un'immagine premendo il pulsante Stamp sulla tastiera (oppure Ctrl+Stamp o una combinazione personalizzata), la scelta tra la modalità full screen, una selezione rettangolare o la finestra attiva, l'esclusione o l'inclusione del puntatore del mouse, il supporto alle configurazioni multi-monitor, l'esportazione nei formati JPG, BMP o PNG (anche con trasparenza), il ridimensionamento automatico e l'aggiunta di titoli, commenti o link.
Ancora, i file generati con PrtScr possono essere immediatamente inviati tramite email, aperti in un software per la modifica o stampati. Da segnalare che le uniche lingue supportate sono inglese, francese e giapponese. Questo non complica però l'utilizzo di un software molto semplice, alla portata anche dei meno esperti.