A volte anche dalle brutte storie può nascere qualcosa di buono e, forse, questo è il caso di Protube. Per capire un po' meglio le origini di quest’app, dobbiamo tornare nel 2007 quando fu rilasciata la prima versione del Jailbreak.
Con questo nome si identifica una procedura che consentiva di installare sui dispositivi Apple delle app e dei market non autorizzati dalla casa della mela morsicata. Tralasciando le discussioni se tale procedura fosse sicura o meno, possiamo certamente affermare che fu dichiarata illegale in molti paesi, compresi gli Stati Uniti. Una modifica sulla legge del copyright rese i firmware modificati legali per un breve periodo, salvo poi tornare illegali dopo un'altra modifica.
Nonostante questo marasma, nacquero dei market alternativi ad iTunes che ospitavano delle app cui scopo era garantire e migliorare l’accesso a piattaforme esistenti sui dispositivi con Jailbreak. ProTube, ad esempio, mirava a portare l’esperienza di YouTube su dispositivi Apple.
Un altro YouTube su iPhone e iPad
La situazione di Protube è, oggi, piuttosto diversa. In passato potevate trovare l’app solo su Cydia, un marketplace non ufficiale, ma oggi vi basterà cercarla su iTunes. L’applicazione è infatti stata autorizzata e viene distribuita per tutti i dispositivi con iOS 8 o superiore.
Perché non utilizzare l’app ufficiale di YouTube e affidarsi a Protube? I motivi possono essere diversi, primo fra tutti l’usabilità dell’app che pare sia molto amata dagli utenti del melafonino. Per installarla, non vi resta che seguire il link in questa pagina o cercarla sull’Apple store; il costo è fissato a 2,99$.
La figura che identifica l’app di Protube è un esagono, e troveremo questo concetto ripetuto in tutta l’interfaccia grafica. Pulsanti, menu, ecc, saranno tutti contraddistinti dalla forma esagonale che dona un look semplice, innovativo ed efficace.
Nessuna pubblicità e account Google facoltativo
Chi utilizza l’applicazione ufficiale di YouTube, sa bene che per utilizzarla è necessario utilizzare un account Google. Visualizzando i video potrebbero inoltre comparire dei video pubblicitari che potrete saltare pochi secondi dopo. Su Protube non verrà visualizzata nessuna pubblicità e, anche se possibile, l’utilizzo di un account Google non è obbligatorio.
La consultazione dei video è facile e veloce: un riquadro mostrerà l’anteprima del video seguita dai pulsanti per la qualità e la velocità di riproduzione; è possibile selezionare formati SD o HD ma anche regolare la velocità di riproduzione ad un valore personalizzato, ovvero anche molto lenta.
Tutti questi parametri sono personalizzabili tramite il pannello delle impostazioni: attenzione però perché impostando la qualità HD, questa verrà sempre utilizzata di default anche nel caso di connessione dati. Sono poi presenti il pulsante per aggiungere il video ad una playlist, quello per attivare solo l’audio, la possibilità di condividere il video, ecc.
Feature avanzate e qualche neo
L’usabilità sembra, in qualche caso, migliore dell’app ufficiale: la riproduzione è sempre molto buona, anche quando si scelgono i formati in alta qualità. Fra le feature avanzate ricordiamo la possibilità di richiedere la riproduzione dei video offline, sfruttare il 3D Touch, eseguire il mirroring su Apple TV e Chromecast, riprodurre l’audio quando il dispositivo è bloccato o quando state utilizzando altre app e altro ancora.
Se utilizzate il vostro account Google, potrete gestire i vostri upload e le iscrizioni ai vostri canali preferiti: anche se potrebbe sembrare ovvio, Protube è una delle poche app di terze parti che sono in grado di avvisarvi quando viene caricato un video da un canale che seguite.
In conclusione l’usabilità è più che buona ma, nonostante questo, abbiamo notato qualche sbavatura.
Il pannello delle attività non viene aggiornato, ad esempio, con video sempre nuovi ma qualche volte i nuovi contenuti tardano ad arrivare.
Se gestite un canale o se ne seguite a decine, potreste avere qualche difficoltà a districarvi tra i feed, perché questi non sempre sono presentati in modo agevole. Nonostante questi piccoli nei, Protube è un’ottima app che sostituisce egregiamente l’applicativo ufficiale.
Non perderti Play Tube per iPhone, l'app che consente di scaricare i video di YouTube direttamente sul tuo device targato Apple.