Program Blocker è uno strumento di facile utilizzo che può impedire a programmi specifici di essere eseguiti su Windows Seven o 8. Al primo lancio del programma vi verrà chiesto di inserire una password, necessaria ogni volta che si vorrà eseguire il programma.
L'interfaccia del programma ha un aspetto non dissimile da quello di Windows 8, rovinato leggermente da icone a bassa risoluzione, ma rimane abbastanza chiaro su cosa dovrete fare; da un elenco potrete scegliere i programmi che potrete bloccare, oppure potrete farlo selezionando manualmente l’eseguibile.
Testando il programma sono stati bloccati software come Chrome, Blocco note e altri strumenti di sistema; una volta bloccati è ancora possibile avviarli ma vengono chiusi immediatamente. Program Blocker disattiva di default Task Manager, per evitare che venga facilmente chiuso tramite esso e lo si può impostare per avviarsi con Windows in modalità nascosta, risultando così più difficile da scovare.
Un problema importante del software è il carico di lavoro che porta alla CPU, probabilmente perché controlla costantemente i programmi e chiudendo quelli presenti nella lista bloccati. Nonostante ciò, il software potrà dimostrarsi funzionale in alcune situazioni, dato che non modifica le impostazione o il registro di sistema.