ProcessCritical è un piccolo strumento a riga di comando che rimuove il flag "critico" da uno o più processi di Windows.
Perché preoccuparsi dei processi critici? Alcune processi di Windows sono fondamentali e quindi critici; in linea di principio dunque nessuno dovrebbe cambiarne la priorità. Purtroppo malware e virus in genere proteggono i propri processi allo stesso modo: se cercate di interrompere il task maligno potreste arrivare ad una "schermata blu della morte" ovvero la schermata di crash di Windows. In questo caso sarete in grado di utilizzare ProcessCritical per rimuovere il flag critico dal processo per quindi poi chuderlo normalmente.
Il modo più sicuro per farlo è quello di trovare l'ID del processo maligno (basta controllare la colonna Dettagli in Windows Task Manager, per esempio), quindi inserirlo nella riga di comando attraverso il comando ProcessCritical.exe - pid 244- CriticalFlag 0.
È anche possibile eseguire l'eseguibile ProcessCritical da solo, per togliere il flag da tutti i processi; attenzione, però questo può quindi consentire di chiudere alcuni processi chiave di Windows, causando chissà quali errori di sistema.
E' inoltre possibile aggiungere il flag critico per un processo (ProcessCritical.exe - pid 2366 - CriticalFlag 1). Un programma semplice ma potente, da maneggiare con estrema attenzione e solo da utenti esperti.