Prism Video Converter è un software dedicato alla conversione video, con supporto garantito per tutti i formati più comuni: AVI, WMV, ASF, MPG, MPEG, MPE, VOB, MOV, 3GP, MP4, M4V, FLV, MKV, MOD, OGM, DV, DIVX, M2TS, MTS e altri ancora. È possibile convertire un filmato anche estraendo i file direttamente da un disco DVD.
Tutte le voci dell'interfaccia sono tradotte in italiano, dunque l'utilizzo del programma risulta molto semplice. Le tre modalità offerte per avviare la conversione sono "Aggiungi file", "Aggiungi cartella" e "Aggiungi DVD". Una volta caricati i file è possibile configurare nel dettaglio alcuni parametri come la risoluzione del video in uscita o il codec da utilizzare per il flusso audio. Per dare il via al processo basta invece un click sul pulsante "Converti". Comoda anche la possibilità di visualizzare il risultato in anteprima tramite l'opzione "Riproduci".
Lo sviluppatore NCH Software ha scelto di distribuire Prism Video Converter con licenza freeware, quindi il download, l'installazione e l'utilizzo del programma sono del tutto gratuiti. Per i più esigenti è disponibile anche la versione Plus con funzionalità aggiuntive, al prezzo di 34,99 dollari.