PrimoPDF è un'applicazione proposta quale soluzione freeware per la lettura e conversione di documenti PDF, la quale spicca per le funzionalità previste e per la semplicità con cui si riescono a configurare i suoi parametri principali. Uno degli aspetti che caratterizzano maggiormente questo tool è rappresentato dall'elevato numero di formati in ingresso con i quali risulta compatibile, rivelando una buona dosa di versatilità durante la fase di conversione dei file. Al termine di una elaborazione si può impostare il software per l' apertura immediata del file PDF generato o per la sua condivisione via posta elettronica.
PrimoPDF supporta le principali versioni del sistema operativo di Microsoft e non viene richiesta una quantità significativa di risorse di sistema per poterlo utilizzare al pieno delle sue potenzialità.
Si ha pertanto l'opportunità di poter contare su un gestore di file PDF snello ed affidabile anche in sistemi datati e non particolarmente generosi per quanto concerne le prestazioni complessive. L'installazione del prodotto viene portata a conclusione velocemente e anche chi non abbia conoscenze specifiche dovrebbe essere in grado sin dall'inizio di prendere confidenza con i comandi principali previsti.
Alla prima esecuzione viene aperta una finestra di dialogo la quale consente di abilitare una voce per aggiungere nuove funzionalitàin modo automatico attraverso il download di aggiornamenti dell'applicativo. L'immediatezza d'uso diPrimoPDF viene accentuata da una specifica icona inserita sul desktop mediante la quale si può eseguire una semplice operazione di drag and drop per trascinare su di essa un documento e convertirlo immediatamente in versione PDF, salvandolo nella medesima cartella in cui è presente l'originale. Questa caratteristica risulta davvero comoda in quanto si riescono a generare file PDF con grande rapidità e senza dover entrare in menu o impostare parametri.
Un altro criterio che agevola l'attività di creazione di documenti PDF si apprezza all'interno delle applicazioni d'ufficio. Quando si sta ad esempio scrivendo un file con MS Word e si è pronti per convertirlo nel formato PDF si può rimanere all'interno del programma, selezionare la voce "Stampa" dal menu "File" e nel relativo pannello di controllo scegliere "PrimoPDF" quale dispositivo di stampa virtuale. Si può pertanto scegliere fra due metodi immediati per la gestione e conversione di file e documenti in genere, i quali possono tornare utili specialmente quando si debbano svolgere con una certa frequenza tali operazioni.
L'interfaccia utente di PrimoPDF appare abbastanza intuitiva, merito di un layout pensato per risultare immediato anche per quanto concerne l'impostazione dei parametri più significativi. La parte superiore della schermata principale ospita una barra con cinque icone rivolte alla determinazione di un profilo di creazione dei documenti. "Schermo" fa ottenere in uscita un file di dimensioni minime, adatto principalmente per visualizzazioni saltuarie. L'icona "eBook" è abbinata ad un profilo per la generazione di file di qualità media con immagini compresse, soluzione adatta ad esempio per applicazioni indirizzate a Web o ufficio. "Stampa" crea documenti in output di maggiore dimensione, partendo dall'ipotesi che le immagini mantengano una qualità degna di nota per poter essere adeguatamente apprezzate una volta impresse su carta. L'icona "Prestampa" genera il file di dimensione massima e cerca di rispettare il più possibile la qualità originaria delle immagini eventualmente presenti nel documento.
L'ultima icona, chiamata "Personalizzazione", ha l'evidente compito di lasciare all'utente ampia scelta in termini diconfigurazione delle proprietà di quanto verrà creato da PrimoPDF. Le impostazioni personalizzate prevedono tre sezioni: generali, colore e scala di grigi. Al loro interno si può intervenire su tipo di ricampionamento (medio, bicubico, sottocampione), sulla conversione CMYK in RGB per la visualizzazione e, rispetto alla scala di grigi, sulla compressione con codifica fax CCITT, flate e lunghezza sequenza.
Proseguendo nella parte centrale e inferiore della finestra di PrimoPDF, si trova l'opzione "Proprietà documento", la quale lascia aggiungere informazioni di accompagnamento relativamente a titolo, autore, oggetto o parole chiave e "Sicurezza PDF". Questa consente di aprire un pannello di gestione di password richiedibili per visualizzare un documento, modificare le impostazioni di sicurezza e accedere a funzionalità specifiche, quali la stampa a bassa/alta risoluzione, l'editing, la compilazione di moduli e l'inserimento di commenti. Sono inoltre previste due caselle di controllo per consentire la copia di testo, immagini o altri contenuti e facilitare la lettura del testo agli ausili utilizzati da persone non vedenti e ipovedenti.
PrimoPDF è un'utilità gratuita da prendere in considerazione da chi sia alla ricerca di una soluzione efficiente localizzata in lingua italiana per la conversione di file nel diffusissimo formato Adobe.