Dopo il discreto successo di Mediaset Premium l’azienda ha ben pensato di fornire un nuovo servizio con la Premium SMART CAM.
Questo non è altro che un nuovo modo per accedere a Premium: se normalmente potete utilizzare una carta sul vostro decoder, in questo caso potrete acquistare un modulo CAM da collegare direttamente al televisore (se queste prevede lo slot apposito).
Premium e smartphone
Una volta collegata la CAM e inserita la scheda di Premium avrete gli stessi servizi raggiungibili con il decoder, con la differenza che potrete gestire i canali tramite l’app per smartphone, chiamata Premium SMART CAM CONTROL.
Questa è disponibile solo per iOS e Android, e dunque non ci resta che sperare nell’arrivo delle altre versioni fra cui Windows Phone. Per installarla non ci resta che eseguire le stesse operazioni che ormai conosciamo bene: basta seguire il link o recarsi nel vostro app store, cercare l’app e installarla.
Per effettuare il download e l’installazione dovremo attendere pochi secondi, viste le dimensioni piuttosto contenute di appena 4 MB. Una volta avviata, l’applicazione vi darà il benvenuto tramite la guida rapida per l’installazione.
Uno smartphone come telecomando
Verrete cosi informati sul come inserire la CAM nel vostro televisore, connetterla la vostro modem WiFi, connettere il vostro smartphone alla stessa rete, registrare un account sul sito di premium e accedere così alla piattaforma.
La schermata principale dell’app mostra fin da subito diversi contenuti ed abbraccia lo stile estetico del sistema operativo in uso. La versione Android per esempio, offre il menù a sinistra, cliccando sul pulsante apposito.
In alto a destra troviamo un icona che indica l’attuale ricezione del segnale della CAM: questo perché, tramite il vostro smartphone, potrete scegliere cosa riprodurre sul televisore, come una sorta di telecomando multimediale che vi consente non di cambiare il canale, ma di scegliere cosa vedere.
Tanti contenuti fra film e serie TV
Il panorama di film e serie TV disponibili è davvero ampio e viene presentato nella parte in alto della schermata principale dove scorrono i banner dei film e delle serie TV più in voga.
Poso più sotto solo presenti le categorie “Ultimi Arrivi”, “Consigliati dalla redazione”, “I più noleggiati”, “Storie straordinarie”, “Film più visti”, “Serie TV”, “Programmi TV”, “Attori” e altro ancora. La categorie si spiegano da sé e ognuna di queste presenta i contenuti tramite le copertine che potete scorrere con le vostra dita.
Cliccando su un’immagine accederete ai dettagli sul contenuto: oltre ad informazioni quali il titolo e gli episodi disponibili, viene indicato l’indice di gradimento tramite 5 stelle, la trama, le lingue audio disponibili e una data che indica fino a quando sarà disponibile.
Nel caso delle serie TV potrete visualizzare l’elenco degli episodi della stagione trasmessa e la trama per singolo episodio.
Premium sotto controllo
Naturalmente è anche possibile eseguire una ricerca: cliccando sull’icona apposita potrete digitare qualsiasi titolo e verificare se è presente nel database per poi, eventualmente, riprodurlo sul vostro televisore.
Tramite il menù a sinistra potrete visitare il catalogo tramite delle macro sezioni: oltre quelle classiche è da menzionare la sezione Canali TV, dove troverete alcuni contenuti già trasmessi in canali come Premium Cinema, Iris, Boing ed altri canali Mediaset o Rai.
Non c’è molto altro da dire e, in conclusione, l’applicazione svolge egregiamente il compito per cui è stata progettata. Se volete utilizzare Mediaset Premium tramite CAM inserita nel vostro televisore e scegliere cosa vedere tramite il vostro smartphone o tablet, allora quest’app è perfetta.