Prefetcher è un tool che utilizza file di prefetch di Windows per dirvi quali programmi stanno per essere lanciati sul vostro PC e quando; tutto cioè è molto utile se si desidera controllare ciò che gli altri utenti del sistema potrebbero fare.
Dopo una semplice installazione, per utilizzare Prefetcher basta indicare la cartella prefetch di Windows di default (\Windows\Prefetch) e tutto quello che dovete fare è cliccare su OK e attendere l'analisi finale.
Una volta visualizzato il report, l'elenco a sinistra contiene ogni programma che è stato lanciato sul sistema di recente, sia automaticamente (al momento del boot per esempio) che da un utente.
E' anche possibile fare clic sulla colonna "ultimo eseguito" per ordinare dal momento del lancio, rendendo più facile vedere ciò che è stato lanciato oggi, ieri, o in altra data. In pratica c'è un problema, perché il programma utilizza la stringa piuttosto che la data (ovvero la data 06.11.2013 verrà visualizzata prima del 07/09/2013 e quest'ultima prima del 08/10/2013).
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, basta cliccare su un qualsiasi programma nella lista e controllare le tre tabelle di destra. Quella in bassa mostra alcuni dei più recenti tempi di lancio mentre gli altri mostrano i file dipendenti e le cartelle a cui si accede quando l'applicazione viene avviata.